I NOSTRI SERVIZI

Lo studio assiste le persone fisiche e i soggetti economici muniti di partita iva, ci occupiamo della gestione delle aziende al fine di soddisfare tutte le esigenze contabili, fiscali, commerciali, di lavoro e previdenziali, stiamo sviluppando inoltre il settore delle amministrazioni condominiali.

venerdì 30 marzo 2012

SOCIETA` SEMPLIFICATA A RESPONSABILITA` LIMITATA (SSRL). NOVITA`

E` stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 24 marzo 2012 (Supplemento Ordinario n. 53), la Legge 24 marzo 2012, n. 27, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita`.
L`articolo 3, rubricato "Accesso dei giovani alla costituzione di societa` a responsabilita` limitata", detta, al comma 1, una nuova versione dell`articolo 2463-bis del Codice Civile rispetto a quella presente nel decreto-legge, introducendo novita` rilevanti per la costituzione della societa` semplificata a responsabilita` limitata (SSRL).
Queste le principali novita`:
1) l`atto costitutivo dovra` essere redatto, non piu` per scrittura privata, ma per atto pubblico, in conformita` al modello standard tipizzato che verra` approvato con un apposito decreto, senza il pagamento degli onorari notarili;
2) viene precisato che gli amministratori dovranno essere scelti tra i soci;
3) e` fatto divieto di cessione delle quote a soci non aventi i requisiti previsti (persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di eta` alla data della costituzione); l`eventuale atto e` conseguentemente nullo;
4) salvo quanto previsto dal presente articolo, alla societa` a responsabilita` limitata semplificata (SSRL) si dovranno applicare le disposizioni del CAPO VII (artt. 2462 - 2483 C.C.), in quanto compatibili;
5) l`iscrizione dell`atto costitutivo nel Registro delle imprese sara`esente sia dall`imposta di bollo che dai diritti di segreteria.
Si precisa che la nuova normativa non potra` entrare in vigore prima che sia stato emanato l’apposito decreto che dovra` approvare un modello standard di statuto.

Nessun commento:

Posta un commento