I NOSTRI SERVIZI

Lo studio assiste le persone fisiche e i soggetti economici muniti di partita iva, ci occupiamo della gestione delle aziende al fine di soddisfare tutte le esigenze contabili, fiscali, commerciali, di lavoro e previdenziali, stiamo sviluppando inoltre il settore delle amministrazioni condominiali.

giovedì 29 marzo 2012

LIMITAZIONE CONTANTI: DEROGA PER STRANIERI: APPROVATO IL MODELLO

Norma transitoria Comunicato stampa dell`Agenzia delle Entrate del 13 marzo 2012.
Il commerciante si atterra` a quanto infra indicato, a decorrere dal 2 marzo 2012 , mentre un volta disponibile il modello di comunicazione "preventiva" (vedi infra nella tabella il paragrafo "adempimenti preliminari") sara` trasmesso entro 15 giorni dalla data di approvazione del modello da parte dell`Agenzia delle Entrate. Il modello e` stato approvato con Provvedimento A.E. del 23 marzo 2012. Chi ha quindi posto in essere operazioni in questione dovra` presentare telematicamente il modello entro il 10 aprile 2012, cosi` come indicato sul sito dell`A.E.
Se la prima operazione e` antecedente alla comunicazione come data di sottoscrizione deve essere indicata la data di effettuazione di tale operazione.
Sintesi delle disposizioni
L`articolo 3 del D.L. 2/3/2012 n. 16 pubblicato sulla G.U. 52 del 2/3/2012 ed in vigore dal 2/3/2012 prevede una deroga al limite dei pagamenti in contanti da parte di turisti stranieri (rammentiamo peraltro che il limite di contanti transito dalla frontiera italiana verso altri paesi e` stabilito in euro 9.999,99 euro).

A chi si rivolge la normaSoggetti di cui all`art. 22 e 74 ter del D.P.R. 633/72, cioe`:
soggetti non tenuti all`emissione della fattura (es.: commercianti al minuto, prestazioni alberghiere, ristoranti, ambulanti, etc.) e agenzie di viaggi e turismo
Adempimenti preliminariIl soggetto che intende avvalersi della norma (es.: commerciante al minuto) dovra` preliminarmente inviare comunicazione anche in via telematica all`Agenzia delle Entrate secondo modalita` e termini emanati con il provvedimento sopra indicato (fatto salvo il regime transitorio di cui sopra)
Adempimenti in sede di venditaIl commerciante dovra`:
- acquisire copia del passaporto del turista straniero
- acquisire autocertificazione del turista straniero redatta ai sensi art. 47 del DPR 445/2000 nella quale il turista dichiara di non essere cittadino italiano, ne` cittadino di uno dei Paesi dell`Unione Europea ne` dello spazio economico europeo e di avere la residenza al di fuori dello stato italiano
Riscossione in contantiAll`atto della vendita il commerciante incassa somme in contanti superiori ai 999,99 euro
Entro il giorno feriale successivoIl commerciante deve versare su un conto corrente bancario a lui intestato (non puo` "trattenere" le somme in cassa) le somme in contanti e consegna alla banca fotocopia del passaporto del turista straniero - e copia della fattura (o della ricevuta fiscale o dello scontrino)

Nessun commento:

Posta un commento